Domenica 18 maggio alle ore 18:00, il secondo appuntamento del percorso letterario, musicale ed enogastronomico “Scrittoridabere e Musicadassaggiare” fa tappa nel settecentesco Castello San Giorgio in Viale Maria 3 a Maccarese (Fiumicino - RM). L’antica struttura, dove vissero nei secoli numerose famiglie nobili, dagli Anguillara, ai Mattei, fino ai Pallavicini e Rospigliosi è ben rappresenta nell’acquarello del giornalista e vignettista Franco Bevilacqua, realizzato appositamente per questo progetto.
La manifestazione è organizzata dal MIC -Music International Compound, Daniela Brancati presidente, direttore artistico Carlo Capria, coordinamento e comunicazione Loredana Gelli. Daniela Brancati ha ideato il format nel 2006 quando, nella Corte del Castello Aldobrandesco di Arcidosso- Grosseto, è stata presentata la prima edizione. L’evento si svolge con il contributo della Regione Lazio, con il patrocinio del Comune di Fiumicino in collaborazione con le Pro Loco di Fiumicino, Focene e Fregene Maccarese, le associazioni sociali e di categoria locali, le aziende e le realtà produttive del territorio. L’ingresso è gratuito fino a esaurimento dei posti, previa prenotazione alla mail This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.. Utilizzando la stessa mail è possibile richiedere la visita gratuita, fino a completamento dei posti disponibili, al Castello San Giorgio e all’Ecomuseo del Litorale Romano.
Alle ore 16:30 lo storico Giovanni Zorzi guiderà i visitatori alla scoperta delle bellissime stanze del Castello e degli archivi che custodiscono la storia della comunità del territorio.
Un’iniziativa inclusiva che vuole unire i punti d’eccellenza di una terra antica e fertile come quella di Fiumicino, città capace di far convivere con successo un aeroporto all’avanguardia delle offerte turistiche, per otto anni consecutivi dichiarato migliore aeroporto europeo e aziende d’eccellenza.
Alle ore 18:00 Daniela Brancati prendendo spunto dai libri, dialogherà con gli autori su temi di attualità intrecciando le connessioni tra letteratura, musica e territorio. Saranno presenti in questa serata: Luigi Di Gregorio con il saggio “War room. Attori, strutture e processi della politica in campagna permanente” edito da Rubettino; Carmine Fotia autore di “Scusaci Bettino” Heraion Creative Space Editore; Oria Gargano con il romanzo “L’Amore Poderoso” Iacobelli Editore; Laura Renzi che ha scritto il romanzo storico di spionaggio “L’altra Vita” per Edizioni Clandestine e Yari Selvetella con “La mezz’ora della verità” edito da Mondadori.
Ai racconti degli stessi produttori si intrecciano i linguaggi della musica e della letteratura, anche quella più curiosa e insolita, uniti empaticamente dalle emozioni, dalla conoscenza e dalle esperienze che si vivranno in questo luogo affascinante non lontano dalla Capitale, per scoprire la sua storia centenaria e il suo attuale valore.
I musicisti: Paolo Rainaldi alla chitarra e Francesca Relli, voce